Un team di diversi consulenti qualificati dal punto di vista tecnico, gestionale, amministrativo


Renzo Lavizzari

Imprenditore salute e sicurezza sul lavoro, Amministratore unico di Innovazione Servizi, formatore, pubblicista, direttore di Quaderni Flash, fondatore dell’Associazione culturale Lavoro e Prevenzione

Renzo Lavizzari, dal 2010 è amministratore unico di Innovazione Servizi S.r.l. ricoprendo varie funzioni manageriali e tecniche. Svolge libera attività professionale dal 1995.
Responsabile e Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione per diversi Macrosettori di attività.
Docente formatore nell’ambito sicurezza sul lavoro D.I. 6/03/2013 (Aree Giuridica-Organizzativa, Rischi Tecnici, Relazione- Comunicazione) / Sicurezza degli alimenti – Haccp /Attrezzature di lavoro Accordo Stato Regioni del 22/02/2012. Auditor Sistemi di Gestione OHSAS 18001 e 14001.
Iscritto all’Albo professionale dei Giornalisti di Milano, Elenco Pubblicisti e dal 2007 Direttore della Rivista Quaderni Flash, edita dalla Associazione culturale Lavoro e Prevenzione.
Iscritto nell'elenco dei professionisti previsto dalla Legge 818/1984, Nulla Osta di Prevenzione Incendi, istituito presso il Ministero degli Interni.
Iscritto all'Albo Professionale del Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Monza e Brianza.
Ha partecipato in qualità di organizzatore e relatore a diversi Incontri e Seminari sulle tematiche di salute e sicurezza sul lavoro. Ha curato alcune pubblicazioni e ha collaborato a vario titolo in alcuni volumi.
Dal 1992 al 1994 responsabile di un Progetto Cooperazione internazionale in Kenya per conto di AVSI (Associazione Volontari Servizio Internazionale) e direttore del St. Kizito Vocational Training Institute, Nairobi.
Dal 1988 al 1992 coordinatore, componente del Comitato didattico e docente della Scuola Lavoro "Michele Agostino Pro" per la formazione di tecnici di igiene ambientale e prevenzione negli ambienti di lavoro, organizzata dalla Cooperativa "M. Agostino Pro".
Dal 1982 al 1992 ha svolto la funzione di operatore in una ASL lombarda per gli aspetti di igiene pubblica -ambientale nonché per la tutela salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Ha maturato l’interesse per una cultura giuridica che sia attuatrice di un rapporto in evoluzione migliorativa tra diritto – giustizia e società.
Dal 1976 al 1982 una volta diplomato ha svolto l’attività di operaio in una fabbrica di medie dimensioni. Qui sono maturate sensibilità sociali e sindacali educate dall’esperienza di comunità cristiana di fabbrica.



Alvise Petazzi

Medico del Lavoro, è il Medico competente che garantisce i servizi di Medicina del Lavoro per i Clienti di Innovazione Servizi, formatore e cultore della materia salute e sicurezza sul lavoro

Alvise Petazzi. Svolge l’attività di medico del lavoro nonché di formatore in igiene sicurezza sul lavoro. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1975 e da quell’anno è iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Milano.Ha lavorato nell’Ente pubblico dal 1977 al 2011 presso il Consorzio Sanitario di Zona in Milano e poi presso l’ASL, Dipartimento di Prevenzione Medica nell’U.O.C. di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro e come Responsabile del Servizio di Tutela della Salute nei Luoghi di Lavoro. Ha pubblicato articoli sul rischio lavorativo da radiazioni ionizzanti in ambiente di lavoro sanitario, sulla problematica del rischio da incidenti rilevanti di origine industriale, sul rischio da movimenti ripetuti degli arti superiori. Ha organizzato in collaborazione con diversi Enti Corsi di aggiornamento per medici competenti sulla valutazione del rischio da stress visivo, movimentazione manuale di gravi, sull’impostazione e la metodologia di esecuzione del monitoraggio biologico. Ha partecipato al seminario internazionale Sicurezza e Salute nelle Concerie organizzato dall’ISPESL con la Regione Toscana nel 2002, portando un contributo sui Upper Limb Work related Musculo Skeletal Disorders nell’industria conciaria. Ha maturato conoscenze e competenze in diversi campi tra i quali la radioprotezione, la metodologia statistica, i programmi Statistici in campo epidemiologico, il Monitoraggio biologico di lavoratori esposti, la Diagnostica e Terapia Cardiovascolare, la biometria in igiene e medicina del lavoro, l’Epidemiologia Occupazionale. Ha approfondito la problematica del rischio da radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, l’ergonomia, la tossicologia industriale, la bonifica di materiali amiantiferi friabili, le tematiche inerenti la prevenzione negli ambienti di lavoro e la legislazione a questa connessa. E’ stato docente di medicina preventiva presso le scuola infermieri. E’ presidente dell’Associazione culturale Lavoro e Prevenzione.



Angelo Paola

Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio, Tecnico della Prevenzione di Innovazione Servizi, Formatore Salute e Sicurezza sul lavoro e Ambiente

Angelo Paola ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l'Università degli Studi di Firenze nell'Aprile 2015.
Qualificato come Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione per diversi Macrosettori di attività.
Dall'Agosto 2016 Tecnico della Prevenzione per la tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro, valutazione dei rischi specifici, consulenza ambientale, redazione di pratiche autorizzative, mantenimento sistemi di gestione (ISO 9001, ISO 14001, ISO 18001), audit di conformità normativa.
Docente formatore nell’ambito salute e sicurezza sul lavoro.



Roberta Bergamo

Segretaria, Addetta all’Amministrazione e all’Assistenza commerciale in Innovazione Servizi

Roberta Bergamo
Ha partecipato da giugno 2010 alla costituzione di INNOVAZIONE SERVIZI S.r.l. in qualità di segretaria di direzione, referente amministrativo e assistente commerciale.
Svolge la funzione di segreteria e coordinamento della Medicina del lavoro e da referente nei Corsi di Formazione.
Ha svolto l’attività di impiegata e segretaria – amministrativa presso diverse Società in Milano e provincia dal 1980 al 2010.



Sara Lissoni

Laurea in Biotecnologie mediche.Tecnico della Prevenzione di Innovazione Servizi. Formatore salute e sicurezza sul lavoro, HACCP e Primo soccorso

Sara Lissoni ha conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie mediche presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca nel luglio 2005.
Da Settembre 2017 opera in Innovazione Servizi in qualità di:
- Referente organizzativo dei Corsi di Formazione sia in Aula che in modalità E-learning;
- Tecnico della Prevenzione per la tutela salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, valutazioni dei rischi specifici, consulenza sicurezza alimentare - HACCP
- Docente nell'ambito salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare HACCP, formazione all'uso del Defibrillatore e in genere nei Corsi di Primo Soccorso